Cos’è lo scambio di coppia e perchè è sempre più praticato
Per cominciare possiamo dire che il vero scambio di coppia non è altro che una pratica sessuale che trova le sue fondamenta nel lontano 1950 ed il 1970 dove alcune coppie decidevano di avviare effusioni o veri e propri rapporti sessuali con altre coppie, infatti in questi anni in una grande città come New York cominciarono a fare capolino i primi locali per scambisti, riscuotendo anche un elevato successo che non era previsto vista la riservatezza e la mentalità che regnava in quei tempi.
Ad oggi ovviamente la cultura è cambiate, le persone e sopratutto le donne sono molto più emancipate e godono di una mentalità molto più aperta rispetto ad allora, di fatto in Italia il fenomeno è in netta espansione vantando un numero spropositato di coppie che praticano lo scambismo, infatti da nord a sud dello stivale i locali dedicati a loro sono sempre più numerosi e godono di una vasta clientela che va dai 30 ai 60 anni con un ceto sociale medio alto.
I numeri parlano chiaro ed infatti ci dicono che quasi mezzo milione di italiani sono dei veri abitudinari e assidui frequentatori di club privè o semplici amanti dello scambismo ed addirittura due milioni di persone hanno provato almeno una volta nella loro vita. Ovviamente questi sono numeri che provengono da iscrizioni e dichiarazioni spontanee, pertanto se proviamo ad immaginare il numero reale di persone andremmo ben oltre la nostra immaginazione, infatti bisogna ammettere che si tratta di un fenomeno ben consolidato negli anni.
In realtà le motivazioni per la quale una coppia si spinge a vivere in pieno questa esperienza sono davvero tanti ma riassumibili anche facilmente, potremmo parlare di noia, che fondamentalmente affligge un pò tutte le coppie, non sarebbe uno scandalo parlare di pura e semplice curiosità, vista l’emancipazione delle coppie odierne dall’essere lontani da vecchi stereotipi di vita ormai retrograda. Magari si sente l’esigenza di compiacere la propria metà per problematiche personali, il tutto si concentra in un “proviamo” che molte volte si trasforma in un vero e proprio stile di vitta ricco di emozioni di appuntamenti e di serate indimenticabili che però siano all’insegna del reciproco rispetto.
Ciò non vuol dire che comunque chi prova non può fare più almeno, infatti sono tantissime le coppie che dopo aver provato preferiscono che resti solo un’ esperienza, negativa o positiva che si voglia, il tutto dipende da come la si interpreta.
Uno dei fattori che rendono lo scambio di coppia un vero e proprio rischio che mina all’integrità della coppia stessa è strettamente legato al coinvolgimento emotivo che i vari componenti potrebbero cominciare a provare tra di loro. Per questo motivo molti scambisti preferiscono cambiare e conoscere sempre persone nuove proprio per non incombere in questa situazione che rappresenterebbe un vero me proprio disastro.
In realtà per poter affermare di essere degli scambisti di tutto rispetto bisogna che all’interno della coppia si sia creata una fortissima intesa che solo chi l’ha provata può realmente capire, in molti dicono che i piaceri delle carne non hanno nulla a che vedere con i sentimenti e di fatto questi vengono preservati ad ogni costo questi come se fosse un bene indissolubile.
Per questo motivo all’interno della coppia solitamente viene realizzato una specie di regolamento proprio per tutelare sia la propria persona che la coppia stessa. Questo permette ad entrambi i coniugi a vivere lo scambismo con più serenità sopratutto perché alla base di tutto c’è un forte interesse nel mantenere l’integrità della coppia. A questo punto possiamo dire che fondamentalmente questa pratica è sempre esistita e che forse non ha mai fatto del male a nessuno, c’è da dire però che per intraprendere questa strada bisogna godere di larghe vedute.