Scambismo: come introdursi nei club privé
Interrompere la noia, aggiungere pepe alla routine e provare cose nuove è il segreto per tenere la propria vita sessuale appagata ed interessanti. Una volta superati i tabù e iniziate a vivere le proprie fantasie senza pregiudizi si possono fare esperienze davvero interessanti; tra le più popolari c’è quella dello scambismo. Ma di cosa si tratta? Quali sono le regole? E soprattutto come si può accedere ai club privé?
La storia dello scambismo
C’è chi intende lo scambismo come qualcosa di estremamente trasgressivo e chi lo pratica in coppia da anni; da fare solo in coppie solide e non gelose, è tornato alla ribalta anche grazie a serie TV come Sex Life che ne hanno parlato con entusiasmo. La pratica è tutto fuorché nuova: veniva già pratica con assiduità sia nell’antica Grecia che nell’antica Roma. Nascosta e silenziata per anni, torna alla ribalta negli anni ’50 nelle Filippine quando alcuni soldati americani stufi e annoiati della propria vita sentimentale hanno deciso di scambiarsi le chiavi così da creare un momento di gioco e divertimento. La vera popolarità però la raggiunge negli anni Settanta con il fenomeno Hippie dove il trend dell’amore libero sdoganava anche la condivisione e lo scambio dei partner. Oggi la società è ancorata al concetto di monogamia, ma sono sempre più le coppie che decidono di trasgredire aggiungendo un tocco di erotismo alle proprie relazioni.
Scambismo VS poliamore
Si sente spesso parlare di poliamore e di esperienze non monogame ma in cosa si distinguono lo scambismo e questo trend amoroso? La cultura occidentale è strettamente collegata al concetto di monogamia ma in realtà l’uomo è tutto fuorché incline a mantenere questo status. Sempre più frequenti i tradimenti nelle coppie in cui la monogamia viene presa come un dogma assolutamente insormontabile mentre sembrano più durature quelle in cui le esperienze non monogame sono praticate.
Che differenza c’è però tra poliamore e scambismo? Gli scambisti sono coppie che dopo essersi parlate hanno ceduto al gioco della trasgressione, condividendo il proprio partner con un’altra persona senza però implicazioni sentimentali. Quanto questo gioco viene ripetuto con la stessa coppia dipende dai soggetti coinvolti ma oggettivamente non ha nessuna implicazione sentimentale; al contrario il poliamore non è per forza legato a qualcosa di sessuale ma mette in primo piano proprio i sentimenti. In comune però hanno la chiarezza: le regole delle coppie che partecipano, il rispetto e ovviamente l’essere consenzienti.
Scambi di coppia: le regole
Lo chiamano swinging, non è altro che una tecnica di scambio di coppia estremamente popolare e largamente diffusa. Viene praticata per lo più in club esclusivi ma in realtà viene anche confessata su forum e siti web specifici che permettono così a coppie interessate di entrare in contatto. Le regole del gioco sono strettamente legate alle persone che partecipano ma abbiamo chiaro che ci sono alcuni trend che tornano: il primo è il rispetto delle donne che hanno l’ultima parola sul gioco, sono loro a decidere se lo scambio si può fare e a quali regole. Anche l’uomo ovviamente può decidere se partecipare o meno, aggiungendo delle regole necessarie da parte sua. Il tutto si deve svolgere in totale sicurezza, garantendo il benessere di tutti i partecipanti.
A differenza di ciò che si vede nei film, le coppie che praticano scambismo si conoscono con naturalezza e prima hanno incontri conoscitivi in cui si parla. Solo così l’esperienza può essere piacevole per tutti. Chiaramente gli incontri non sono finalizzati assolutamente al sesso: qualora anche solo un elemento volesse tirarsi indietro si può fare senza problematiche né imbarazzi.
Ci sono poi regole di bon ton come non avvicinare una donna da sola e garantire un approccio delicato e rispettoso per non ferire i sentimenti o l’autostima di nessuno. Qualora invece fosse un elemento della coppia a creare imbarazzo all’altro, sono vietate scenate di gelosia o discussioni poiché quelle questioni andranno trattate e risolte in privato. Ultima regola è la protezione: utilizzare il preservativo è una regola importante per garantire la salute di tutti i partecipanti.
Come diventare una coppia di scambisti
Un tema davvero interessante è quello di richiedere al proprio partner la presenza di una terza persona; non pensare però ad un classico rapporto a tre ma ad un rapporto a due esclusivo in cui il proprio partner resta un osservatore passivo e non coinvolto direttamente. A svelarci questo trend è Roy che tramite il sito in cui offre il servizio di gigolò a Napoli viene contattato per accompagnare coppie verso il percorso dello scambismo. Le più tradizionali ed insicure iniziano così: coinvolgendo una persona professionista così da sentirsi al sicuro e farsi guidare, si inizia appunto lasciando che il proprio partner abbia rapporti con il gigolò osservando passivamente e se la situazione risulta eccitante e piacevole per entrambi, allora si valuta l’ingresso nei club privé valutando un concreto scambio di coppia mantenendo sempre fede alle regole precedentemente citate.